Angelo Romano è stato premiato nella sessione poster per il lavoro sul monitoraggio di agenti virali nelle acque reflue del Piemonte

Nel corso del 75°congresso della SISVET - Società Italiana delle Scienze Veterinarie – tenutosi a Lodi dal 15 al 18 giugno 2022, i professori Andrea Balboni e Ugo Pagnini hanno giudicato MONITORING OF VIRAL AGENTS IN UNTREATED AND TREATED WASTEWATERS IN NORTHERN ITALY, PIEDMONT quale miglior lavoro della sessione poster della ANIV - Associazione Nazionale Infettivologi Veterinari -.

Il lavoro è stato presentato in qualità di primo autore da Angelo Romano dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta.

L’obiettivo era la valutazione della presenza di agenti patogeni virali in acque reflue trattate e non trattate provenienti da impianti di depurazione e in reflui zootecnici. Tra l’agosto 2020 e l’aprile 2021 sono stati raccolti i campioni grezzi da due impianti di depurazione del territorio piemontese, e da tre aziende zootecniche. Dopo essere stati processati per l’estrazione degli acidi nucleici, i campioni sono stati analizzati per la ricerca di Adenovirus, Enterovirus, Norovirus, virus dell’epatite A ed E con metodiche biomolecolari.