Responsabile
Cristiano Corona
Tel. 0112686261
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
CV pdf - 135.01 Kb 

La S.S. Neurobiologia svolge un’intensa attività di ricerca, teorica ed applicata, sviluppando studi riferiti alla Neurobiologia cellulare e molecolare. Gran parte dell’attività di ricerca del laboratorio è incentrata sullo studio dei meccanismi eziopatogenetici alla base delle malattie da prioni al fine di elaborare nuovi protocolli diagnostici e terapeutici. La struttura prosegue con la naturale evoluzione scientifica dalle malattie da prioni verso tutto il settore delle neuroscienze comprendente le patologie neurodegenerative dell’uomo (Alzheimer, Parkinson, SLA) ricercandone ed approfondendone i numerosi aspetti comuni ad alcune patologie animali. In tale ottica, l’applicazione di un approccio scientifico basato sull’impiego e lo sviluppo di strumenti diagnostici all’avanguardia e la messa a punto di modelli animali innovativi, quali ad esempio il modello suino hSOD1G93A, ha consentito alla Struttura di instaurare numerose collaborazioni con ospedali e centri di ricerca nazionali ed internazionali che hanno portato ad ottenere il finanziamento di progetti di ricerca, la pubblicazione di lavori scientifici su riviste internazionali di alto valore e il conseguimento di un brevetto.


DESCRIZIONE STRUTTURA 

COMPITI

  • Caratterizzazione modelli in vitro e in vivo per lo studio di patologie neurodegenerative
  • Caratterizzazione ceppi prionici e malattie prion-like
  • Messa a punto di metodiche diagnostiche innovative per la ricerca di proteine prioniche e prion-like
  • Caratterizzazione comparata uomo/animale dei processi neurodegenerativi e di invecchiamento cerebrale
  • Caratterizzazione vescicole extracellulari in ambito neurobiologico
  • Neuroncologia

SEDE S.S.

Via Bologna 148, Torino

CONTATTI

Marina GALLO - coll. san. tecnico sanitario di laboratorio biomedico - Tel. 011 2686 261 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Claudia PALMITESSA - coll. san. tecnico sanitario di laboratorio biomedico - Tel. 011 2686 261 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Jeanne LAI - coll. tec. prof. laureato in biologia - Tel. 011 2686 261 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Monica LO FARO - coll. san. tecnico sanitario di laboratorio biomedico - Tel. 011 2686 261 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Giovanna D'ALESSANDRO - coaudiutore amministrativo - Tel. 011 2686 499 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.