Centro di Referenza Nazionale per la rilevazione negli alimenti di sostanze e prodotti che provocano allergie o intolleranze.
Responsabile:
Daniela Manila Bianchi
tel. 011/2686465
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Con la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale del Decreto del Ministero della Salute del 10 aprile 2019, è stato ufficialmente istituito presso l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Piemonte Liguria e Valle d’Aosta, il Centro di Referenza Nazionale per la rilevazione negli alimenti di sostanze e prodotti che provocano allergie o intolleranze.
Il Centro di Referenza Nazionale per gli allergeni nascosti negli alimenti nasce in un contesto nazionale ed europeo in cui la sicurezza dei consumatori è al centro dell’attenzione del legislatore.
I compiti del Centro di Referenza Nazionale per la rilevazione negli alimenti di sostanze e prodotti che provocano allergie o intolleranze sono:
- Realizzare un sistema strutturato e permanente di referenti all'interno dei singoli Istituti Zooprofilattici Sperimentali al fine di coordinare le attività che saranno poste in essere sul territorio nazionale.
- Fornire assistenza tecnico-scientifica al Ministero della Salute.
- Curare l'organizzazione di corsi di formazione, nell'ambito delle proprie competenze, per il personale del Servizio Sanitario Nazionale e di altri operatori di Enti competenti.
- Promuovere e svolgere attività di programmazione scientifica, di risk-assessment, di sorveglianza e analisi epidemiologica.
- Mettere in atto ogni altra utile attività attinente alle proprie competenze, come la collaborazione e il coordinamento con altre amministrazioni, centri e associazioni del settore.
5-6 ottobre 2023
Il 5 e 6 ottobre 2023, l’IZSPLV ha organizzato il IV incontro dei Referenti della rete degli Istituti Zooprofilattici per il Centro di Referenza Nazionale per la Rilevazione negli Alimenti di Sostanze e Prodotti che provocano Allergie e Intolleranze (CReNaRiA).
I rappresentanti dei dieci Istituti nazionali, dell'Istituto Superiore di Sanità, del Ministero della Salute e del Posto di Controllo Frontaliero della Liguria si sono confrontati con l'obiettivo di condividere strategie e metodiche analitiche per la tutela del consumatore allergico. Al centro i controlli ufficiali sugli alimenti alla ricerca degli allergeni nascosti sia sul territorio nazionale, sia sui prodotti importati da Paesi terzi.
Il personale tecnico-scientifico di CReNaRiA ha inoltre illustrato le attività dell'ultimo anno, ha condiviso lo stato di avanzamento dei progetti di ricerca e ha presentato i risultati dei circuiti inter-laboratorio organizzati.
28-29 novembre 2022
Si è svolto il 28 e 29 novembre 2022 il III workshop annuale di CReNaRiA, il Centro di Referenza Nazionale per la Rilevazione negli Alimenti di Sostanze e Prodotti che provocano Allergie e Intolleranze.
Il workshop rappresenta l’appuntamento per l’aggiornamento e il confronto per il personale dei degli IIZZSS che, sul territorio nazionale, effettuano le analisi per la ricerca degli allergeni negli alimenti.
La rete di laboratori ufficiali lavora in stretta collaborazione, condividendo l’obiettivo generale di protezione del consumatore allergico. Durante l’incontro sono stati trattati temi relativi ad allergeni emergenti come senape, lupino e insetti (novel food); sono stati affrontati, dal punto di vista tecnico, i metodi analitici per la caratterizzazione e quantificazione delle proteine allergizzanti; inoltre, sono stati presentati i risultati del circuito interlaboratorio per la determinazione di allergeni in matrici complesse.