Centro Regionale Allergie e Intolleranze Alimentari

Logo CREALIA

La Regione Piemonte, con DD 756 del 3 ottobre 2013 pdf - 223.38 Kb  ha formalizzato la nascita di CREALIA, il nuovo Centro Regionale Allergie e Intolleranze Alimentari: il Centro è stato istituito presso la S.C. Controllo Alimenti e Igiene delle produzioni dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta. La Responsabile del Centro è la Dott.ssa Lucia Decastelli che dal diversi anni coordina un gruppo di ricercatori che si occupa di allergeni alimentari attraverso la messa a punto, la validazione e l’accreditamento di metodiche innovative per la ricerca di sostanze allergizzanti nascosti negli alimenti.

Dal 2007 la S.C. svolge attività anche nell’ambito della ricerca di allergeni in campioni ufficiali collaborando fattivamente con la Regione Piemonte, la Rete Allergologica della Regione Piemonte e l’Osservatorio Regionale Gravi Reazioni Allergiche per implementare il monitoraggio del fenomeno. Inoltre, la Struttura ha avuto finanziati dal Ministero della Salute alcuni progetti di ricerca proprio sulla tematica allergeni e collabora con altri Enti di Ricerca, quali Politecnico, Università, IIZZSS, ISS, alla messa a punto e standardizzazione di metodiche innovative, di conferma o che mirano a ricercare nuovi allergeni.

Oltre all’esperienza maturata negli anni e alle competenze acquisite dal personale, un ulteriore punto di forza del CREALIA è l'approccio interdisciplinare e la cooperazione con altre strutture regionali e nazionali coinvolte nella tematica delle allergie alimentari.

Il Centro ha tra gli obiettivi quello di stimare l'impatto del problema legato alla presenza di allergeni negli alimenti e di valutare l'efficacia degli interventi di prevenzione o di gestione del rischio adottati a livello regionale. Inoltre, il Centro contribuirà alla messa a punto di mezzi di comunicazione del rischio attraverso l'efficace circolazione delle conoscenze acquisite, a diversi target tra cui i produttori di alimenti, i consumatori allergici e i bambini. Il CREALIA rappresenta, quindi, un punto di eccellenza regionale in grado di fornire supporto tecnico scientifico agli operatori del Sistema Sanitario Regionale svolgendo attività di tipo tecnico-analitico, di ricerca e tecnico-gestionale.

Lo staff di CREALIA è composto da:

  • Lucia Decastelli, S.C. Controllo Alimenti e Igiene delle Produzioni
  • Marilena Gili, S.S. Laboratorio Ricerca Residui
  • Maria Mazza, S.S. Laboratorio Genetica e Immunobiochimica
  • Cristiana Maurella, S.S. Biostatistica, Epidemiologia e Analisi del Rischio

Attività di ricerca:

Progetti di ricerca conclusi:

  • Ente Finanziatore: Ministero della Salute. Ricerca Finalizzata 2008.
    • “Development of nanotechnogical methods (biosensors) to detect hidden allergens in animal and vegetable origin food” (RF-IZP-2008-1160478 pdf - 14.62 Kb )
  • Ente Finanziatore: Ministero della Salute. Ricerca Finalizzata 2010.
    • Developing innovative methods for detecting emerging food allergens and evaluation of their impact on consumer health: an integrated approach. INTEGRALL.” (RF-2010-2319384 pdf - 7.36 Kb )
  • Ente Finanziatore: Ministero della Salute. Ricerca Corrente 2012
    •  “Allestimento di metodi di screening e conferma per la ricerca di pesca e sesamo (allergeni nascosti) in alimenti.” (IZSPLV 07/12 RC pdf - 6.46 Kb )

 Progetti di ricerca in corso:

  • Ente Finanziatore: Ministero della Salute. Ricerca Corrente 2016
    • “Nuove frontiere per la protezione del consumatore allergico: metodi multitarget e di conferma basati su PCR, NGS e LC-MS/MS per la detection di allergeni nascosti" (IZSPLV 07/16 RC)

Come raggiungerci e contattarci

Via Bologna 148, Torino Palazzina E 2° piano

Tel. 0112686-233 fax 0112473450

e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

CREALIA per i bambini 

 Copertina

La SC Controllo Alimenti e Igiene delle Produzioni e CREALIA hanno collaborato alla creazione della collana il Teatro della Salute e in particolare alla pubblicazione di due pièce teatrali sulla tematica delle allergie alimentari.

I testi "Una merenda particolare" e "Il grande pasticcio" sono stati ideati per i bambini della scuola primaria per farli avvicinare al tema delle allergie alimentari, ai comportamenti che è bene adottare, come riconoscere e cosa fare in caso di allergia. 

I testi teatrali sono disponili a questo link pdf - 1.42 Mb 

Per maggiori informazioni è possibile contattarci

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

VIMEO