Ocean to Ocean RIB Adventures 2021/2022
Da Palermo a Los Angeles in gommone
IZSPLV partner scientifico

L’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta (IZSPLV) seguirà in qualità di partner scientifico la “Ocean to Ocean RIB Adventures 2021/2022”, che vedrà come protagonista in solitaria Sergio Davì.

Su un gommone appositamente studiato e creato, Davì solcherà Mar Mediterraneo, Oceano Atlantico e Oceano Pacifico, partendo da Palermo e concludendo la traversata a Los Angeles.

A seguire l’impresa di Davì sarà il Centro di Referenza Nazionale per le indagini Diagnostiche sui Mammiferi Marini spiaggiati (C.Re.Di.Ma.) dell’IZSPLV che - dal 2014 - si occupa di fornire assistenza tecnico-scientifica al Ministero della Salute, monitorando lo stato di salute dei cetacei che ogni anno si spiaggiano lungo le coste italiane.

Il “Credima” coordina le indagini diagnostiche sui mammiferi marini che sono realizzate da un network strutturato di ricercatori della rete dei dieci Istituti Zooprofilattici Sperimentali, che operano sul territorio del nostro Paese.

Il Credima inoltre promuove l’attività di ricerca a favore della salvaguardia dei mammiferi marini e del loro habitat, collaborando con altri centri scientifici a livello comunitario e internazionale.

L’incredibile quanto meravigliosa Avventura di Davì ha tra gli obiettivi la salvaguardia dell’ambiente marino e la sua biodiversità, in particolare dei mammiferi marini che lo popolano.

«Il comandante Davì sarà i nostri occhi e le nostre orecchie – dichiara il direttore generale dell’IZSPLV, Angelo Ferrari -. Durante il percorso fotograferà e catalogherà i mammiferi marini incontrati. Grazie al suo viaggio otterremo informazioni per lo studio delle specie che popolano le acque che traverserà».

 

Sergio Davì raccoglierà dati di natura ambientale che saranno utili alla salvaguardia dei mammiferi marini, che sono tra i primi animali a risentire delle problematiche e dei cambiamenti climatici che impattano sull’ecosistema marino.

L’avventura consentirà all’IZSPLV di sviluppare un’attività divulgativa e di sensibilizzazione nei Paesi nei quali il “gommonauta solitario” farà tappa. L’idea è di raccontare l’ambiente marino e le varie problematiche presenti in ogni habitat incontrato da Davì lungo il percorso.

«Ci saranno dei momenti di incontro e tre seminari – aggiunge Ferrari -. A Palermo, prima della partenza, a Las Palmas in una delle tappe intermedie, e alla conclusione dell’avventura a Los Angeles. Saranno occasione per far conoscere meglio i diversi habitat marini e delle specie autoctone che li popolano, e mettere in luce le principali e diverse minacce e criticità. Dall’interazione con la pesca, all’inquinamento da macro e microplastiche, ai cambiamenti climatici, passando per la contaminazione dell’ambiente marino da parte di agenti biologici di origine. Sono alcune delle attività antropiche che a oggi compromettono la sopravvivenza di questi affascinanti animali».