L’impegno della scienza a garanzia del consumatore

Anche l’IZSPLV sostiene la campagna sulla sicurezza alimentare di EFSA

Chi ha mai pensato che scegliere e preparare il cibo non è solo una passione, un dovere, ma è soprattutto una responsabilità?

Non Immagine asparagisolo perché c’è da pensare a che cosa mettere sul piatto e come, ma anche perché occorre controllare rigorosamente che il cibo sia fresco, che non contenga allergeni indesiderati, che sia conservato e cucinato in modo corretto. 

Gli scienziati dell’Unione Europea condividono questa responsabilità con i consumatori, garantendo che qualsiasi alimento si scelga di mangiare sia stato precedentemente valutato come sicuro.

Con l’obiettivo di incoraggiare i cittadini europei a compiere nel quotidiano scelte alimentari sicure, evidenziando il ruolo fondamentale svolto dalla scienza, l’EFSA - l’Autorità europea per la sicurezza alimentare ha lanciato la campagna di comunicazione “L’Unione Europea sostiene la sicurezza alimentare” #EUChooseSafeFood.

EFSA, infatti, collabora con gli scienziati di tutta Europa e del resto del mondo incaricati di analizzare, valutare ed elaborare raccomandazioni, sulla base dei più recenti dati disponibili, offrendo così informazioni pratiche ai consumatori: dall'aiutare a decifrare le etichette e comprendere cosa sono gli additivi, al fornire consigli sulla conservazione e l’igiene degli alimenti, al prevenire le malattie di origine alimentare.

In Italia la campagna è stata promossa e divulgata in stretta collaborazione con la Direzione Generale degli Organi Collegiali per la Tutela della Salute (DGOCTS) del Ministero della Salute, individuata quale Autorità nazionale di EFSA, competente in Valutazione del rischio in sicurezza alimentare e confronto con gli stakeholder, e sede del Focal point italiano di EFSA.Su sito #EUChooseSafeFood è a disposizione il kit di comunicazione della campagna che include immagini, interviste e testimonianze degli esperti, brevi video informativi e post sui social media in diverse lingue.

 Immagine pralina di cioccolato

Chi è EFSA?

EFSA è l’Autorità europea per la sicurezza alimentare: è finanziata dall'Unione Europea e opera in modo autonomo rispetto ai poteri legislativi ed esecutivi europei (Commissione, Consiglio, Parlamento) e agli Stati membri dell'UE.

È stata istituita nel 2002 a seguito di una serie di crisi alimentari verificatesi alla fine degli anni '90 per diventare la fonte di consulenza scientifica e di comunicazione sui rischi associati alla catena alimentare. L'Agenzia è stata istituita dall'UE ai sensi –del Regolamento 178/2002 della legislazione alimentare generale.