Non solo controlli, non solo verifiche ispettive e attività di diagnostica. Ma anche tanta ricerca applicata a salvaguardia del consumatore.

Caseificio

È in questo contesto di attenzione costante alla salute dei cittadini che nel 2018 l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Piemonte Liguria e Valle d’Aosta aveva realizzato a Madonna dell’Olmo - Cuneo - il Laboratorio di Produzioni Sperimentali di alimenti, quali formaggi, salumi e preparazione gastronomiche.

Un’attività che ha dato risultati incoraggianti, e che ha permesso di ampliare le competenze sull’argomento dei ricercatori dell’IZSPLV.

Il lavoro svolto non è passato inosservato a Istituzioni nazionali e internazionali e alle aziende della Grande Distribuzione Organizzata. 

Per poter approfondire gli studi e accrescere le conoscenze è diventato indispensabile potenziare la struttura.

Il Laboratorio di Produzioni Sperimentali è stato dunque ampliato e rinnovato. Ora ci sono nuovi locali a disposizione dotCaseificioati di strumentazioni all’avanguardia. Sono stati realizzati nuovi impianti pilota per la produzione di lotti sperimentali, utili a valutare le curve di crescita dei microrganismi durante i processi produttivi.

Nei nuovi locali di Madonna dell’Olmo si trovano il caseificio, il salumificio, la cucina sperimentali, e il laboratorio di microbiologia alimentare, che permettono di fornire supporto tecnico-scientifico alle Istituzioni e alle Associazioni di aziende del settore agroalimentare.

Nel Laboratorio si effettuano analisi per definire il limite di conservabilità o shelf-life dei prodotti alimentari, e si eseguono i “Challenge test”, per studiare le caratteristiche intrinseche di un alimento o della sua flora microbica naturale. Studi che sono condotti anche grazie alla microbiologia selettiva e che sono utili a valutare la capacità di inibire la crescita dei batteri patogeni da parte dei prodotti alimentari sotto osservazione.