Si è insediato oggi, giovedì 21 ottobre 2021, il “Comitato Etico per la Sperimentazione animale” dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Piemonte Liguria e Valle d’Aosta.

Il Comitato è stato istituito per valutare eticamente e scientificamente i protocolli degli studi, e le procedure adottate nelle attività di ricerca dell’IZSPLV. Promuoverà inoltre l’uso e la diffusione di metodi innovativi e tecnologie alternative all’impiego degli animali, e si impegnerà a sensibilizzare il personale dell’Istituto sui temi etici.

Il Comitato è composto dai seguenti dieci membri, sia interni all’Istituto, sia esterni, di comprovata esperienza sulla materia:

Angelo Ferrari, Alessandro Dondo, Simona Zoppi, Savino Marco Di Trani dell’IZSPLV;

Domenico Bergero dell’Università degli Studi di Torino, Floriano Faragò del Ministero della Salute; Mauro Graglia dell’ASL TO5; Massimo Gula dell’ASL CN1; Laura Ferrara dell’ASL Città di Torino, e Paolo Marson, esperto in materie giuridiche.

Alla riunione di insediamento è stata eletto il Presidente.

A guidare il Comitato sarà Massimo Gula, mentre Paolo Marson è stato nominato Vicepresidente.

Paola Bertoldi curerà la segreteria amministrativa, Simona Zoppi, invece, si occuperà della segreteria tecnico-scientifica.