Questa mattina - lunedì 7 marzo 2022 - il sottosegretario di Stato al Ministero della Salute, Andrea Costa, ha visitato l'Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta.

Lo ha fatto a pochi giorni dalla nomina a Commissario per la peste suina africana del Direttore generale dell’IZSPLV, Angelo Ferrari.

Nell’occasione il Sottosegretario Andrea Costa e il Commissario straordinario Angelo Ferrari, hanno fatto il punto sull’emergenza peste suina africana.

«Le recinzioni sono una priorità per fermare la diffusione del virus – ha affermato Ferrari - Il tema va affrontato insieme alle comunità locali. Occorre intervenire con tempestività nelle zone più colpite che ricadono nei comuni di Arquata, Ovada in Piemonte e di Ronco Scrivia in Liguria. Giovedì si terrà un incontro con l'Unità di crisi ad Alessandria».

Il Sottosegretario ha sottolineato quanto sia importante evitare la diffusione della peste suina africana perché sarebbe un grande danno per l’economia del nostro Paese: «Dobbiamo evitare che l'epidemia si espanda, per tutelare un importante settore produttivo. Dopo due anni, molto complicati a causa del Covid, i territori che sono colpiti dalla peste suina africana si trovano ad affrontare una nuova emergenza. Posso assicurare che da parte del Governo ci sarà il massimo sostegno».

Nel corso dell’incontro il Presidente del Consiglio di Amministrazione dell’IZSPLV, Piero Durando, ha presentato al Sottogretario Costa il progetto di ampliamento e sviluppo dell’Istituto che passerà nei prossimi anni da 8.200 mq di superfice a quasi 13.000.

Ferrari e Costa