I ricercatori del Crenaria tornano nelle scuole

Cos’è un allergene alimentare? Quanti sono gli allergeni?

Come faccio a sapere se un alimento che acquisto ne è contaminato?

Sono domande a cui i ragazzi delle classi di seconda media – sezioni B e C - dell'Istituto comprensivo Sanremo Levante “Giovanni Pascoli” sono ora in grado di rispondere senza tentennamenti, tanto da poter essere considerati dei “provetti” consumatori informati.

Il perché è presto detto: hanno seguito con attenzione, curiosità ed entusiasmo il corso di formazione e attività pratica proposto con i laboratori didattici itineranti sugli Allergeni alimentari da parte dei ricercatori di Crenaria – il Centro di Referenza Nazionale per la rilevazione negli alimenti di sostanze e prodotti che provocano allergie o intolleranze – ospitato presso l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta.

Il Progetto finanziato da Alisa e dalla Regione Liguria permette ai ragazzi delle scuole che aderiscono all’iniziativa, di approfondire il tema degli Allergeni alimentari, e di imparare a “leggere” e interpretare le informazioni riportate sulle etichette.

Nelle classi viene allestito un piccolo laboratorio in cui gli studenti possono simulare le analisi per la ricerca di Allergeni “nascosti” in campioni di alimenti. Il laboratorio didattico dura circa due ore.

Le scuole elementari e medie liguri interessate a ospitare il laboratorio didattico posso scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.