Al workshop forniti dati e informazioni su attività e strategie per eradicare e contrastare la diffusione del virus

Nella sala conferenze di Palazzo Monferrato ad Alessandria si è tenuto questa mattina –24 marzo 2022 – il workshop “Peste suina africana in Liguria e Piemonte: un’emergenza nazionale” organizzato dall’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Piemonte Liguria e Valle d’Aosta (IZSPLV). Ad aprire i lavori è stato il Commissario straordinario alla peste suina e Direttore generale IZSPLV, Angelo Ferrari. Erano presenti anche il Prefetto di Alessandria, Francesco Zito, l’Assessore all’Agricoltura della Regione Piemonte, Marco Protopapa, e il Presidente della Provincia di Alessandria, Enrico Bussalino.

Nel corso del workshop sono stati forniti dati e informazioni sulle attività finora attuate, e le strategie che saranno attuate per eradicare, contrastare, controllare la diffusione del virus che sta minacciando il sistema produttivo dei suini che vale circa il tre per cento del PIL dell’Italia.

Pierdavide Lecchini e Luigi Ruocco del Ministero della Salute hanno indicato quali sono le strategie di lotta alla PSA nel contesto nazionale e internazionale. A presentare gli aspetti diagnostici ed epidemiologici della Peste Suina Africana è stato Francesco Feliziani del CEREP (Centro di Referenza Nazionale sui Pestivirus), che ha sede presso l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale di Umbria e Marche. Su come è stata affrontata ed eradicata la peste negli altri Paesi europei ne ha parlato Vittorio Guberti dell’ISPRA. A chiudere l’incontro sono stati Bartolomeo Griglio della Regione Piemonte, Roberto Moschi della Regione Liguria, che hanno fatto il punto della situazione sulle misure applicate, e Giuseppe Ru dell’IZSPLV, che ha presentato i dati epidemiologici sulla diffusione della Peste suina africana.

Intervento Commissario Ferrari convegno 24/3/2022