Nei giorni scorsi si sono conclusi i lavori di adeguamento tecnologici e di allestimento della Sala conferenze dell’IZSPLV.

 La Sala conferenze dell'IZSPLV è stata intitolata al prof. Carlo Rossi, Direttore dell’Istituto dal 1° gennaio 1977 al 31 dicembre 1985.

Il prof. Rossi si era laureato in Medicina veterinaria con il massimo dei voti nel 1944 a soli 24 anni, e dal 1946 aveva iniziato la sua attività lavorativa all’IZSPLV, a cui ha dedicato la maggior parte della sua vita professionale.

Il prof. Rossi è stato un riferimento fondamentale per le Istituzioni nazionali e territoriali, caratterizzando con le sue intuizioni, i suoi studi e le sue ricerche in campo diagnostico, la veterinaria italiana della seconda metà del XX secolo.

Grazie anche a lui l’IZSPLV e l’intera rete nazionali degli Istituti è cresciuta, tanto da assumere un ruolo centrale per la salvaguardia della salute animale e per la sicurezza alimentare.

La sala conferenze “Carlo Rossi” è tecnologicamente all’avanguardia, dotata di un sistema domotico versatile e allo stesso tempo di semplice utilizzo, che permette registrazioni e dirette streaming in contemporanea su tre diverse piattaforme.