In qualità di soggetto proponente, l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta è risultato vincitore del Programma di filiera “RESILTROUT – Acquacoltura resiliente ai cambiamenti globali: la ricerca a supporto della filiera troticola italiana”, con un budget totale pari a 4.486.076,68 € (Decreto MASAF n. 399082 del 28 luglio 2023).
La filiera oggetto di intervento è quella dell’acquacoltura d’acqua dolce, in particolare la troticoltura, che rappresenta in Italia la parte storicamente e anche produttivamente più cospicua.
Le aziende (Azienda Agricola Canali Cavour; Troticoltura delle Sorgenti) e l’Università Cattolica del Sacro Cuore che partecipano all’accordo di filiera sono tutti operatori del settore con comprovata esperienza.
Nell’ambito del Programma, l’IZSPLV fungerà da coordinatore generale sia delle attività di ricerca, che degli interventi previsti nella fase della produzione.
Le attività svolte da IZSPLV sotto il coordinamento scientifico di Paolo Pastorino (Principal Investigator) e Silvia Colussi (Co-Principal Investigator) verteranno su quattro principali linee di intervento riconducibili ai sei obiettivi ambientali previsti dal Regolamento 852/2020:
I risultati del progetto saranno disponibili a uso gratuito per tutte le aziende attive nel settore dell’acquacoltura e pubblicati sull’apposita pagina RESILTROUT che sarà realizzata sul sito web dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale di Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta (www.izsplv.it).
