L’evento organizzato dall’Assessorato all’Agricoltura, Cibo, Caccia e Pesca della Regione Piemonte si è tenuto ad Alessandria

Il settore lattiero caseario ha un ruolo di rilievo nell’economia agricola piemontese e nazionale. In questi anni però sta affrontando delle criticità importanti: dalla crisi del prezzo del latte alla stalla, all’attuale dovuta ai costi di produzione per l’aumento dei prezzi energetici e dei mangimi zootecnici. Questi temi e le future politiche di sviluppo del settore sono stati al centro della giornata di confronto tra le Istituzioni e la filiera, che si è tenuta venerdì 1° luglio 2022 ad Alessandria.

Al confronto moderato dal Responsabile del settore produzioni agrarie e zootecniche della Regione Piemonte, Gianfranco Latino, hanno partecipato il Ministero per le Politiche agricole, alimentari e forestali, Stefano Patuanelli, e le associazioni di categoria degli allevatori, della trasformazione e della distribuzione dei prodotti lattiero caseari.

All’evento era presente anche l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Piemonte della Liguria e Valle d’Aosta. È intervenuta in rappresentanza dell’IZSPLV la Responsabile della Struttura Sicurezza e Qualità degli Alimenti, Lucia Decastelli, che ha presentato le attività di ricerca, controlli e formazione che l’Istituto ha svolto e continua a svolgere, in collaborazione con ARAP - Associazione Regionale Allevatori Piemonte -, INOQ ,e i partecipanti della commissione Latte Qualità, nell’ambito del supporto alla filiera lattiero casearia per la sicurezza e la qualità dei prodotti piemontesi.