Le nuove norme in materia di controlli ufficiali in sicurezza alimentare sono state il tema protagonista del convegno “Controlli ufficiali in materia di sicurezza alimentare. Iter analitico e gestione della non conformità” che si è tenuto a Cuneo.
L’evento è stato organizzato dall’IZSPLV in collaborazione con l’Università degli Studi di Torino, e con la Direzione delle Scuole di Specializzazione del Dipartimento di Scienze Veterinarie,
La giornata di studio e approfondimento ha visto la partecipazione di tanti professionisti coinvolti nella filiera agroalimentare.
Relatori e partecipanti hanno regalato all’evento un acceso e costruttivo dibattito su competenze, tempistiche e responsabilità.
La condivisione da parte del Ministero della Salute, della bozza delle “Indicazioni applicative agli articoli 7 e 8 del d.lgs 27/2021” ha rappresentato un valore aggiunto all’incontro, così come la presentazione dei casi pratici da parte di consulenti degli operatori, laboratori ufficiali e autorità competenti ha offerto l’opportunità di analizzare in concreto l’attuale contesto dei controlli in sicurezza alimentare.
