I lavori sono stati aperti dal Commissario straordinario alla PSA, Vincenzo Caputo

Si è tenuto ieri presso la sala conferenze “Carlo Rossi” dell’IZSPLV un evento formativo sulle misure di biosicurezza nei laboratori degli Istituti Zooprofilattici Sperimentali coinvolti nelle attività di eradicazione della Peste Suina Africana (PSA).

Il corso è stato organizzato dall’Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell’Umbria e delle Marche “Togo Rosati” che ospita il CEREP, Centro di referenza Nazionale per lo studio delle malattie da Pestivirus e da Asfivirus.

 La giornata ha fornito aggiornamenti sia sulla realizzazione delle misure di biosicurezza nei laboratori, sia sul loro rispetto, attraverso lo strumento di “gap analysis”, utile a evidenziare e valutare punti di forza e punti di debolezza del sistema, al fine di fornire strumenti utili per intraprendere le necessarie misure correttive per la risoluzione delle criticità.

 Era presente all’evento anche il Commissario straordinario alla Peste Suina Africana, Vincenzo Caputo, che ha incontrato il precedente Commissario all’emergenza e Direttore generale dell’IZSPLV, Angelo Ferrari, e fatto il punto della situazione in Piemonte e Liguria in un incontro con i Responsabili delle Strutture complesse dell’Istituto.