Confronto e collaborazione temi fondamentali per la lotta alle sostanze illecite anabolizzanti 

Il confronto e la collaborazione come momenti di crescita per migliorare il sistema dei controlli sull’uso delle sostanze illecite anabolizzanti sono stati assoluti protagonisti del “10° Incontro CIBA” ovvero del Centro di referenza nazionale per le Indagini Biologiche Anabolizzanti Animali.

Il meeting si è tenuto presso la Sala conferenze “Carlo Rossi” dell’IZSPLV dove ha sede il CIBA, e ha visto la partecipazione di tutti gli attori del sistema dei controlli ufficiali quali il Ministero della Salute, l'Istituto Superiore di Sanità, i Carabinieri del Nucleo Anti-Sofisticazione, i Servizi Veterinari territoriali, e la rete nazionale degli Istituti Zooprofilattici Sperimentali. Ha destato molto interesse il focus della Procura della Repubblica sulle più recenti sentenze relative al concetto di pericolo per la Salute Pubblica.

A 10 anni dalla istituzione del CIBA, sono state ripercorse le principali tappe del contributo che ha dato al perseguimento della Sicurezza Alimentare e della Sanità Animale nella lotta agli illeciti, e il supporto che potrà fornire in futuro l’introduzione di nuove strategie di controllo.