La Notte Europea delle Ricercatrici e dei Ricercatori 2023 sarà di scena a Torino dalle ore 17 di venerdì 29 Settembre 2023 alle ore 19 di sabato 30 Settembre 2023

UNIGHT - Notte Europea delle Ricercatrici e dei Ricercatori 2023, la più grande manifestazione dedicata alla ricerca, sarà di scena a Torino e  in contemporanea in tantissime città europee e del mondo.

Per il secondo anno consecutivo, l’Università degli Studi di Torino coordina il progetto UNIGHT, che porta la “Notte” a Torino, dove per la prima volta a ospitarla saranno i Musei Reali.

L’allestimento si sviluppa lungo sei percorsi tematici da Piazzetta Reale fino ai Giardini Reali tra laboratori a cielo aperto, caffè scientifici e giochi per tutte le età, mentre sul palcoscenico dei teatro romano (Museo di Antichità) si susseguiranno spettacoli e performance musicali.

Le attività in programma sono state progettate da gruppi multidisciplinari di ricercatrici e ricercatori dell’Università degli Studi di Torino, del Politecnico di Torino e da parte di numerosi centri di ricerca tra cui anche l’IZSPLV che parteciperà con le seguenti attività:

 

SCOPRIAMO I MICRORGANISMI

dove? Ai Giardini Reali in piazzetta Reale, 1 nell’area Play P2

quando? Sabato 30 Settembre, dalle ore 14 alle ore 16

Viene proposto di partecipare a un gioco che permette di imparare a conoscere i microrganismi e capire come influiscono sulle nostre vite. Il gioco consiste nel presentare ai giocatori diversi scenari: lo scopo è scovare il microorganismo coinvolto. 

 

ECONOMIA CIRCOLARE ATTRAVERSO GLI INVERTEBRATI

dove? Ai Giardini Reali 

quando? Venerdì 29 settembre dalle ore 17 alle ore 24

Viene proposta ai partecipanti l’osservazione diretta (a occhio nudo e con lenti di ingrandimento) di insetti e chiocciole. I partecipanti della “Notte” poi potranno rispondere a un questionario compilabile tramite smartphone  per sondare la conoscenza dei partecipanti in tema di Elicicoltura e Insetticoltura. Il questionario sarà posto in forma “competitiva”, per cui vi sarà anche un punteggio finale in base alle risposte date per rendere l’attività come una sorta di gioco per i partecipanti. Il questionario è stato ideato e creato dai nostri giovani ricercatori.