“Scopriamo i microorganismi” ed “Economia Circolare attraverso gli invertebrati” hanno suscitato molto interesse tra i visitatori della Notte Europea delle Ricercatrici e dei Ricercatori 2023

La curiosità degli adulti, la voglia di divertirsi abbinata al desiderio di conoscere cose nuove dei giovani hanno fatto sì che i due stand, in cui era presente con le sue attività l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Piemonte Liguria e Valle d’Aosta, siano stati presi letteralmente d’assalto da parte del pubblico di UNIGHT - La Notte Europea delle Ricercatrici e dei Ricercatori 2023, la più grande manifestazione dedicata alla ricerca, ospitata ai Giardini Reali di Torino e andata di scena in contemporanea in tantissime città europee e del mondo.

Le attività proposte quest’anno ai partecipanti dall’IZSPLV:

“SCOPRIAMO I MICRORGANISMI”

Gioco educativo che ha lo scopo di far conoscere i microrganismi e dimostrare come questi influiscono sulle nostre vite. Il gioco consiste nel presentare ai giocatori scenari di un possibile caso di malattia trasmessa dagli alimenti e causata da diversi microrganismi, con lo scopo di scovare il microorganismo colpevole.

“ECONOMIA CIRCOLARE ATTRAVERSO GLI INVERTEBRATI”

Osservazione diretta (a occhio nudo e con lenti d’ingrandimento) di insetti e chiocciole. È stato somministrato un questionario compilabile tramite smartphone per sondare la conoscenza dei partecipanti in tema di Elicicoltura e Insetticoltura. Il questionario è stato proposto in forma “competitiva”, c’è stato dunque anche un punteggio finale in base alle risposte date per rendere l’attività come una sorta di gioco per i partecipanti. Il questionario è stato ideato e creato dai giovani ricercatori dell’IZSPLV.