A Perugia si è tenuto il quinto incontro della collaborazione tra FNOVI, LILT e CEROVEC

 Si è tenuto a Perugia nell’Aula Magna del Dipartimento di Medicina Veterinaria di Perugia, il convegno “All together - Focus sul Tumore Mammario”, quinto appuntamento di confronto e collaborazione tra FNOVI, LILT e CEROVEC, frutto del protocollo d’intesa tra Federazione degli Ordini dei Veterinari Italiani (FNOVI), Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori (LILT) e Centro di Referenza Nazionale per l’Oncologia Veterinaria e Comparata (CEROVEC) dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta (IZSPLV).

Ad aprire i lavori del convegno l’On. Francesco Zaffini, Presidente della X Commissione permanente (Affari sociali, sanità, lavoro pubblico e privato, previdenza sociale) del Senato della Repubblica, che è intervenuto sottolineando che è prioritario continuare a investire nella sanità territoriale.

Sono seguiti i saluti istituzionali del Direttore generale dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell’Umbria e delle Marche e Commissario straordinario alla Peste Suina Africana, Vincenzo Caputo; della Coordinatrice LILT della Regione Umbria, Fiorella Ciani; del Dirigente del Servizio Prevenzione, Sanità Veterinaria e Sicurezza Alimentare della Regione Umbria, Salvatore Macrì; del Presidente dell’Ordine dei Medici Veterinari della Provincia di Perugia, Sandro Bianchini; e del Presidente dell’Ordine dei Medici Veterinari della Provincia di Terni, Danilo Serva.

Hanno partecipato all’incontro scientifico, medici e veterinari in rappresentanza di Istituti di ricerca, Università, Presidi ospedalieri, Cliniche e Laboratori Veterinari.

Nell’ambito di tale incontro è stata ufficialmente presentata l’identità grafica dell’accordo. Inoltre, sono stati approfonditi alcuni aspetti legati alla biologia e all’epidemiologia del tumore mammario in oncologia comparata, favorendo un costruttivo confronto tra medici umani e medici veterinari. Il convegno ha evidenziato, ancora una volta, la necessità di una stretta collaborazione tra il mondo medico umano e veterinario, in un’ottica One Health, allo scopo di implementare lo studio delle medesime patologie oncologiche umane ed animali.

Numerosi spunti di riflessione sono stati offerti nel corso della giornata; in particolare, è stato un momento di incontro tra diverse categorie professionali operanti nel mondo della medicina veterinaria, consentendo così di mettere in risalto le diverse problematiche e suggerendo possibili soluzioni.