Il rapporto dell’ISTAT del 2018 “Le molestie e i ricatti sessuali sul lavoro” fornisce dati sconcertanti, che danno la dimensione di un fenomeno drammatico: nella loro esperienza lavorativa 1.404.000 donne dai 15 ai 65 anni hanno subito almeno un episodio di molestie sessuali. L’ISTAT, inoltre, ha stimato che l’80.9% delle molestie non viene segnalato né alle autorità, né sul posto di lavoro.
Riconoscere le violenze di “ogni genere” e “di genere”, per affrontarle, contrastarle ed eliminarle è indispensabile. Per farlo occorre alzare il livello di consapevolezza sull’argomento, accrescere le conoscenze per costruire una nuova cultura contro le molestie sul lavoro.
Come? Attraverso la formazione e la sensibilizzazione diffusa e partecipata come prevede la Direttiva 2/2019 del Ministero della Pubblica Amministrazione “Misure per promuovere le pari opportunità e rafforzare il ruolo dei Comitati Unici di Garanzia nelle amministrazioni pubbliche"
Un input che l’IZSPLV ha colto, ideando, realizzando un percorso informativo e formativo che ha l’obiettivo di coinvolgere tutti i livelli dell’amministrazione, inclusi i dirigenti, a partire dagli apicali, che si assumono il ruolo di catalizzatori e promotori in prima linea del cambiamento culturale sui temi della promozione delle pari opportunità e della conciliazione dei tempi di vita e di lavoro.
IL PERCORSO DEDICATO AI DIPENDENTI
I TEMI