Logo Festival del giornalismo alimentare

L’Istituto Zooprofilattico è partner scientifico del Festival del Giornalismo Alimentare di Torino, sin dalla sua nascita e anche quest’anno partecipa attivamente all’edizione numero 4 che si svolge al Centro Congressi Torino Incontra dal 21 al 23 febbraio 2019. L’Istituto sarà infatti presente con il suo personale esperto sia nei panel e nelle discussioni, sia nelle attività pratico-divulgative.

“I nostri ricercatori si dedicano ogni giorno con passione alla tutela della salute pubblica attraverso le analisi per il controllo degli alimenti che arrivano sulle nostre tavole” ci ricorda il Direttore Generale dott. Angelo Ferrari. Per un giorno, alcune di queste attività saranno trasferite simulate a Torino Incontra

“Laboratorio sulla sicurezza Alimentare. Batteri buoni e cattivi nei nostri piatti” è il titolo del laboratorio didattico che si terrà venerdì 22 febbraio in due edizioni alle ore 14 e alle ore 14.30. Dieci i posti disponibili per ogni appuntamento. Saranno presenti, in qualità di relatrici la Dott.ssa Manila Bianchi e la Dott.ssa Lucia Decastelli del laboratorio Controllo Alimenti e Igiene delle Produzioni dell’Istituto.

La due esperte di sicurezza alimentare guideranno i partecipanti alla scoperta delle popolazioni microbiche che caratterizzano positivamente alcuni tra gli alimenti più amati: dal Lactobacillus dello yogurt, al Penicillium del gorgonzola, passando per il Saccaromyces del pane o della birra. Sarà possibile vedere come in laboratorio questi microrganismi sono coltivati e conservati, con quali strumenti è possibile contarli e identificarli. Infine i partecipanti potranno vedere con i loro occhi come alcuni di questi microrganismi buoni siano capaci di competere con i batteri patogeni, rallentandone la crescita o addirittura uccidendoli.