V Edizione del Festival Internazionale
20 al 22 febbraio
Centro Congressi del Lingotto di Torino

immagine dell'evento

Si è conclusa la V Edizione del Festival Internazionale del Giornalismo Alimentare.
Oltre mille i partecipanti alla manifestazione che per tre giorni, dal 20 al 22 febbraio presso il Centro Congressi del Lingotto di Torino, ha permesso confronto e dibattito tra figure sanitarie e operatori dell'informazione sul tema della sicurezza alimentare, della nutrizione e della filiera sostenibile.

A dare un’impronta di internazionalità all’evento è stata la presenza di una delegazione dell’O.I.E. (Organizzazione Mondiale della Sanità Animale) che ha partecipato insieme ad alcuni dei centosettantaquattro relatori presenti al Festival, alla discussione sul come garantire la sicurezza delle filiere alimentari nell’era della globalizzazione.

La Regione ospite dell'edizione di quest'anno è stata la Liguria che ha presentato le migliori produzioni del territorio e, attraverso l'Agenzia In Liguria e la Camera di Commercio, ha illustrato le strategie di comunicazione vincenti messe in atto per descrivere una terra così ricca di eccellenze.
Tra le attività proposte al Festival anche ventuno laboratori didattici: tutto esaurito per quello di CReNaRiA, il Centro di Referenza Nazionale per la Rilevazione negli Alimenti di Sostanze e Prodotti che provocano Allergie e Intolleranze del nostro Istituto: nella sessione "Allergeni alimentari: piccole dosi, grandi veleni" i partecipanti hanno indossato i panni dei ricercatori e simulato le analisi per la ricerca di allergeni in campioni di biscotti.