Si è conclusa questa mattina – venerdì 11 febbraio 2022 - presso la sede della Provincia di Alessandria la missione dell’EUVET

ricercatori euvet

Il Team di esperti della Commissione Europea, che opera in situazioni di emergenza veterinaria, ha fornito assistenza scientifica, tecnica, gestionale e pratica, per perfezionare le misure di controllo ed eradicazione più adatte a fronteggiare la peste suina africana. Gli esiti della missione saranno discussi e affrontati la prossima settimana, durante la riunione dell’Unità Centrale di Crisi sulla peste suina africana.

La missione era iniziata lunedì 7 febbraio 2022. Gli esperti dell’EUVET hanno effettuato visite sul campo nei territori in cui si sono evidenziate le positività, incontrato Ministero della Salute, autorità sanitarie regionali e locali di Piemonte, Liguria Lombardia, Emilia-Romagna e Toscana; con la presenza costante dell’IZSPLV, che ha riscontrato i casi di positività finora accertati, e che continua la sua opera di indagine diagnostica e analitica e di supporto tecnico-scientifico.