Con il decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri, del 25 febbraio 2022, su proposta del Ministro della Salute, Roberto Speranza, di concerto con il Ministro delle Politiche agricole alimentari e forestali, Stefano Patuanelli, e con il Ministro per gli Affari regionali e le autonomie, Mariastella Gelmini, in applicazione dell’articolo 2 del decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri, del 17 febbraio 2022, n. 9, è stato nominato il Commissario straordinario con compiti di coordinamento e monitoraggio delle azioni e delle misure poste in essere per prevenire e contenere la diffusione della peste suina africana.
Si tratta del dott. Angelo Ferrari, Direttore generale f.f. e Direttore Sanitario dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta.
Laureato con lode all’Università di Torino nel 1978, è dirigente veterinario dell’IZSPLV dal 1980. Già docente universitario in Patologia Veterinaria e Ispezione degli alimenti di origine animale, in Farmacologia e tossicologia veterinaria, e in Sicurezza alimentare. Ha guidato fino al 2021 il Centro di Referenza Nazionale per l’Oncologia Veterinaria e Comparata (CEROVEC).
Per svolgere il suo ruolo, il Commissario straordinario Angelo Ferrari sarà supportato dall’Unità di Crisi centrale, dalle Aziende del Servizio Sanitario Nazionale e dai competenti uffici di Ministeri, Regioni, Province, Città metropolitane, Comuni e Forze di polizia.
Il Commissario straordinario opererà a titolo gratuito e per un anno, prorogabile.
L’obiettivo è di assicurare la salvaguardia della sanità animale, la tutela del patrimonio suinicolo nazionale e dell'Unione europea, e di tutelare le esportazioni, il sistema produttivo nazionale e la relativa filiera.
Si ricorda che la Peste Suina Africana (PSA) è una malattia virale che colpisce i suini domestici e selvatici per i quali è spesso letale, altamente contagiosa, non trasmissibile all'uomo.
