È Angelo Ferrari, Direttore generale f.f. e Direttore sanitario dell’IZSPLV

Con il decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri, del 25 febbraio 2022, su proposta del Ministro della Salute, Roberto Speranza, di concerto con il Ministro delle Politiche agricole alimentari e forestali, Stefano Patuanelli, e con il Ministro per gli Affari regionali e le autonomie, Mariastella Gelmini, in applicazione dell’articolo 2 del decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri, del 17 febbraio 2022, n. 9, è stato nominato il Commissario straordinario con compiti di coordinamento e monitoraggio delle azioni e delle misure poste in essere per prevenire e contenere la diffusione della peste suina africana.

Si tratta del dott. Angelo Ferrari, Direttore generale f.f. e Direttore Sanitario dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta.

Laureato con lode all’Università di Torino nel 1978, è dirigente veterinario dell’IZSPLV dal 1980. Già docente universitario in Patologia Veterinaria e Ispezione degli alimenti di origine animale, in Farmacologia e tossicologia veterinaria, e in Sicurezza alimentare. Ha guidato fino al 2021 il Centro di Referenza Nazionale per l’Oncologia Veterinaria e Comparata (CEROVEC).

Per svolgere il suo ruolo, il Commissario straordinario Angelo Ferrari sarà supportato dall’Unità di Crisi centrale, dalle Aziende del Servizio Sanitario Nazionale e dai competenti uffici di Ministeri, Regioni, Province, Città metropolitane, Comuni e Forze di polizia.

Il Commissario straordinario opererà a titolo gratuito e per un anno, prorogabile.

L’obiettivo è di assicurare la salvaguardia della sanità animale, la tutela del patrimonio suinicolo nazionale e dell'Unione europea, e di tutelare le esportazioni, il sistema produttivo nazionale e la relativa filiera.

Si ricorda che la Peste Suina Africana (PSA) è una malattia virale che colpisce i suini domestici e selvatici per i quali è spesso letale, altamente contagiosa, non trasmissibile all'uomo.