New Pet in the City è un’iniziativa del C.R.AN.ES. istituito presso IZSPLV e finanziata dalla Fondazione CRT, ente promotore di sviluppo e crescita del Piemonte e Valle d’Aosta.
Scopo del progetto è fornire le informazioni di base sulla gestione che ogni specie esotica richiede, sull’iter normativo da seguire, sulle principali malattie e la loroprevenzione.
Malgrado i propri animali domestici possano essere portatori di zoonosi, un’adeguata prevenzione è sufficiente a ridurre il rischio di contrarre malattie senza perciò eccedere in allarmismi.
Le basi per la prevenzione delle zoonosi sono la conoscenza delle fonti di contagio, delle vie di trasmissione, e, soprattutto, il rispetto delle buone prassi igieniche e comportamentali.
Prima di acquistare un animale esotico è importante chiedersi se la specie interessata è sotto la tutela della normativa vigente. Infatti, per garantire un’adeguata conservazione delle specie animali che vengono commercializzate, sono state istituite varie norme di carattere sia internazionale che nazionale (in Italia principalmente regionali).