ACCREDITAMENTO ENCI

L’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta (IZSPLV) è stato riconosciuto dall’ENCI (Ente Nazionale della Cinofilia Italiana) come laboratorio accreditato per il deposito del campione biologico e per le analisi genetiche dei cani di razza.

Questo riconoscimento attesta la qualità, la tracciabilità e l’affidabilità delle analisi genetiche condotte presso il laboratorio della S.S. Genetica e Genomica, sita nella sede di Torino, in conformità alle Norme Tecniche ENCI, per garantire a proprietari, allevatori e associazioni cinofile, la corretta identificazione genetica e la certificazione del pedigree.

Deposito del campione biologico

Secondo quanto previsto dalle Norme tecniche del Libro genealogico del cane di razza (Art. 8) e dalle successive disposizioni ENCI (comunicazione del 28 gennaio 2025), il deposito del campione biologico è obbligatorio nei seguenti casi:

Casi previsti dalle Norme tecniche (art. 8)

  • Tutti i riproduttori ammessi alla riproduzione selezionata (art. 10 delle Norme tecniche);
  • Tutti gli stalloni che hanno prodotto più di cinque cucciolate;
  • Tutti gli stalloni utilizzati in inseminazione artificiale;
  • Tutti gli stalloni esteri presenti in Italia in stazione di monta;
  • Tutti i campioni di bellezza, di lavoro o riproduttori riconosciuti dall’ENCI, prima dell’omologazione del titolo;
  • Tutti i cani accoppiati con soggetti appartenenti a una delle categorie sopra elencate.

Ulteriori casi obbligatori (in vigore dal 15 febbraio 2025)

  • Cani che conseguono il Certificato di Tipicità per l’ammissione al Registro Supplementare Riconosciuti (RSR) come capostipiti
  • Cani che vengono ceduti a proprietari all’estero

Il Laboratorio di Genetica e Genomica dell’IZSPLV si impegna a conservare il campione in condizioni adeguate per 10 anni, mettendolo a disposizione di ENCI, proprietario del campione, per eventuali verifiche future, e ad inserire nel Libro Genealogico ENCI i dati relativi ai soggetti dei quali è stato depositato il campione biologico.

Deposito del campione biologico - Modalità di Accesso al Servizio

Il prelievo deve essere effettuato da un medico veterinario, che certifica l’identità dell’animale al momento della raccolta del campione.
Il materiale può consistere in:

In caso di invio del campione tramite corriere/servizio postale, si consiglia di effettuare ed inviare il prelievo nei primi giorni della settimana, per garantire l’arrivo al laboratorio entro il venerdì.

I campioni devono essere accompagnati dalla modulistica completa e dall’attestazione di pagamento. Campioni pervenuti in condizioni non idonee, privi di documentazione o con pratiche incomplete, non saranno accettati.

L’avvenuto deposito sarà attestato con un rapporto di prova, che può essere scaricato dal veterinario che ha effettuato il prelievo, attraverso il portale dedicato SIGLAWEB, oppure inviato all’indirizzo mail del proprietario.

 Identificazione genetica e analisi di parentela

L’identificazione genetica si basa sull’analisi di specifiche regioni del genoma chiamate microsatelliti (STR), che variano da soggetto a soggetto e consentono di ottenere un profilo genetico univoco, una vera e propria “impronta genetica”. Questo profilo permette di identificare in modo certo il cane e di associare in modo sicuro i dati genetici al pedigree ufficiale.

L’analisi di parentela consente invece di verificare la compatibilità genetica tra cuccioli e genitori dichiarati, confermando o escludendo la discendenza biologica con elevata affidabilità. I profili genetici dei cuccioli vengono confrontati con quelli dei genitori: ogni cucciolo eredita metà del proprio patrimonio genetico dal padre e metà dalla madre. Se per ciascun marcatore genetico gli alleli presenti nel cucciolo coincidono con quelli trasmissibili dai genitori dichiarati, la parentela è confermata; se due o più marcatori risultano incompatibili, la discendenza viene esclusa con elevato grado di certezza. Questo metodo consente di verificare in modo oggettivo e scientifico la correttezza delle genealogie.

Il Laboratorio di Genetica e Genomica dell’IZSPLV opera in conformità alla norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025 e utilizza un pannello di 21 marcatori genetici riconosciuti dall’ISAG (International Society for Animal Genetics). Il laboratorio assicura la tracciabilità completa dei campioni, dal prelievo alla refertazione, partecipa regolarmente a test di confronto inter-laboratorio e ha conseguito il Rank 1 nel Ring Test ISAG 2024–2025, a conferma dell’eccellenza dei propri risultati analitici.

Identificazione genetica e analisi di parentela - Modalità di Accesso al Servizio

Il prelievo deve essere effettuato da un medico veterinario, che certifica l’identità dell’animale al momento della raccolta del campione.
Il materiale può consistere in:

In caso di invio del campione tramite corriere/servizio postale, si consiglia di effettuare ed inviare il prelievo nei primi giorni della settimana, per garantire l’arrivo al laboratorio entro il venerdì.

I campioni devono essere accompagnati dalla modulistica completa e dall’attestazione di pagamento. Campioni pervenuti in condizioni non idonee, privi di documentazione o con pratiche incomplete non saranno accettati.

È necessario inviare i campioni biologici dei cuccioli ed i campioni biologici o i profili genetici dei genitori dichiarati.

Se i campioni dei genitori dichiarati sono già stati depositati, ed eventualmente è già stato effettuato il relativo test genetico ENCI, in altri laboratori accreditati, non è necessario prelevare nuovamente campioni; è necessario però autorizzare il laboratorio ad utilizzare i campioni biologici o i profili genetici già depositati, compilando il modulo apposito.

Gli esiti delle analisi saranno comunicati all’ENCI, salvo diversa indicazione del medico veterinario prelevatore. I rapporti di prova possono essere scaricati dal veterinario che ha effettuato il prelievo, attraverso il portale dedicato SIGLAWEB oppure inviati all’indirizzo mail del proprietario.

Tariffe e modalità di pagamento

Le tariffe per il servizio e le analisi genetiche sono indicate nel Tariffario (codici “DEPCAMP” e “GENDOG” rispettivamente per i due servizi), oltre che nel modulo di accettazione.

Modalità di pagamento (illustrate anche nel modulo di accettazione):

IBAN: IT49T0103001003000000960775 presso la banca Monte Paschi di Siena

La fattura sarà inviata nel cassetto fiscale. Per avere una copia di cortesia della fattura contattare via mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

Contatti e indirizzo per la spedizione

Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta

SS Genetica e Genomica
Via Bologna 148 – 10154 Torino
e-mail: pierluigi.acutis@izsplv.it
Tel.: +39 011-2686367
www.izsplv.it

Orario ricevimento campioni sede IZS Torino:

dal lunedì al venerdì 9.00-12.30, 13.30-16.30

I campioni possono anche essere consegnati direttamente alle sezioni periferiche dell’IZSPLV, presenti sui territori di Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta (per orari e indirizzi consultare il sito www.izsplv.it)