I campioni inviati dovranno essere corredati da una scheda di accompagnamento contenente i dati relativi all’animale, l’anamnesi e il sospetto diagnostico.

L’efficacia della diagnosi neuropatologica dipende dal modo con cui i campioni vengono prelevati e trasportati.

Prelievo ed esame del Sistema Nervoso Centrale e del midollo spinale.

Si suggeriscono queste quattro possibilità:

1) invio dell’encefalo intero (midollo allungato compreso) e/o del midollo spinale, in condizioni di refrigerazione, non congelato, entro le 12 ore dalla morte;

2) qualora non sia possibile l’apertura del cranio, può essere inviata la testa o l’animale e l’invio va fatto comunque entro 12 ore dalla morte, meglio se in condizioni di refrigerazione, soprattutto in climi e in stagioni calde;

3) qualora non si possa fare l’invio entro 12 - 24 ore al massimo, l’encefalo va in parte fissato in formalina e in parte congelato come dal seguente schema esplicativo:

- la porzione A (in bianco nello schema) dovrà essere fissata in formalina al 10%;

- la porzione B (in rosso nello schema) dovrà essere congelata, al fine di consentire ulteriori indagini microbiologiche. 

 

 

Per quanto riguarda il midollo spinale eseguire sezioni trasversali a livello dei segmenti midollari (cervicale, toracico, lombare e sacrale). Per ogni segmento midollare campionare una piccola sezione trasversale da congelare e fissare la parte rimanente in formalina. Inviare separatamente i diversi campioni in modo da renderli identificabili.

4) qualora non sia possibile procedere secondo i punti precedenti, l'encefalo e/o il midollo spinale devono essere fissati in toto in formalina al 4% e inviati appena possibile.

La porzione di encefalo da fissare (A nello schema) deve essere immersa in una quantità di fissativo tale da coprirla abbondantemente (rapporto tra materiale e liquido fissativo 1:10); in posizione orizzontale ed in contenitori di dimensione tale da impedire ripiegamenti. La pratica di porre il SNC su carta bibula o teli di cotone, evita l'appiattimento e la cattiva fissazione del tessuto. I coperchi relativi devono essere a chiusura ermetica.

Il contenitore deve essere etichettato con :
- identificativo dell’animale
- tessuto in esame
- data del prelievo

I campioni devono essere confezionati separatamente per il trasporto, onde evitare il congelamento della soluzione di formalina e trasportati in triplo contenitore così come previsto da ADR 2013.