Il 21 aprile a Padova, il quarto convegno nazionale nell'ambito dell'accordo tra CEROVEC, LILT e FNOVI

 In Italia, ogni anno si ammalano di tumore al seno circa quarantottomila donne (e trecento uomini).

Si tratta della neoplasia più frequente in assoluto per incidenza nella popolazione femminile.

In media, in assenza di condizioni particolari (come la mutazione genetica), il rischio di ciascuna donna di ammalarsi è del 10-12%. Questa percentuale varia molto con l’età:

·         2,3% fino all’età di 49 anni (una donna su 45);

·         5,2% tra i 50 e i 69 anni (una donna su 19);

·         4,4% tra i 70 e gli 84 anni (una donna su 23).

 

La curva di incidenza dimostra che il rischio di ammalarsi è in crescita fino agli anni della menopausa (intorno a 50-55 anni), rallenta lievemente dopo la menopausa, per poi riprendere a salire dopo i 60 anni.

Emerge dunque un dato impressionante: una donna su nove in Italia si ammala di tumore al seno nel corso della sua vita.

 

Ma perché medicina umana e veterinaria si sono alleate per contrastare il Tumore alla mammella?

Le Organizzazioni mondiali di riferimento OIE ed OMS promuovono da tempo l’approccio “One Health”. Negli ultimi decenni, anche nel campo dell’oncologia, i ricercatori hanno sposato questo concetto, in base al quale sfruttano lo studio e le conoscenze in ambito veterinario per poter curare anche l’uomo e viceversa. In una prospettiva di salute circolare.

Una risposta tangibile a questa esigenza è arrivata con l’intesa siglata nel dicembre 2021 tra Federazione degli Ordini dei Veterinari Italiani (FNOVI), Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori (LILT) e Centro di Referenza Nazionale per l’Oncologia Veterinaria e Comparata (CEROVEC) dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta (IZSPLV).

Il 21 aprile 2023 a Padova si terrà “Stato dell'arte in oncologia comparata: il tumore mammario”, quarto convegno nazionale nell’ambito dell’accordo tra CEROVEC, FNOVI e LILT.
 

Durante il convegno è previsto un confronto costante tra medicina umana e veterinaria, e un focus sul cane, che è stato suggerito quale modello di studio in oncologia comparata proprio per questa tipologia di tumore.

  

Vista la complessità dell'argomento questo di Padova sarà il primo di due convegni previsti su questo topic per il 2023. Il prossimo si terrà a Perugia a ottobre 2023.

  

 LOCANDINA CONVEGNO pdf - 685.86 Kb