Al via la somministrazione di questionari alle sagre e online

I consumatori sono a conoscenza e sono disponibili ad acquistare e a consumare fonti proteiche alternative di origine vegetale e/o animale?

Per saperne di più l’IZSPLV ha ideato un questionario somministrato con interviste o con la compilazione di un form che sarà online fino al 31 ottobre 2023.

Tra le fonti alternative ci sono anche i “nuovi alimenti” ovvero i novel food, prodotti e sostanze alimentari privi di una storia di consumo e che, quindi, devono sottostare ad un'autorizzazione, per valutarne la loro sicurezza, prima della loro immissione in commercio.

L’indagine è parte integrante del progetto “Sicurezza, qualità e sostenibilità delle nuove fonti proteiche animali e vegetali, dalla tradizione all’innovazione” finanziato dal Ministero della Salute.

L’attività ha visto i ricercatori dell’IZSPLV impegnati a intervistare i consumatori in alcune sagre e fiere del Piemonte. 

I dati raccolti con le interviste serviranno per impostare le attività successive del progetto, che mirano a investigare il livello di sicurezza microbiologica e chimica di fonti proteiche diverse da quelle derivanti dalla zootecnia tradizionale, e per le quali i consumatori esprimono più curiosità e disponibilità all' acquisto e al consumo.