On line il questionario COLOSS rivolto agli apicoltori

Come ogni anno a partire dal 2008 l’associazione COLOSS (Prevention of honey bee COlony LOSSes) raccoglie le informazioni sulle perdite invernali di colonie di api a livello globale attraverso un questionario rivolto ad apicoltrici e apicoltori.

Negli ultimi 10 anni le perdite invernali in Italia sono state in media del 18,5%.

Per comprendere l’andamento annuale di queste perdite, viene chiesta la collaborazione di tutti gli apicoltori nella compilazione di un questionario (tempo medio di compilazione circa 15 minuti), per contribuire a dare una fotografia reale delle colonie in uscita dallo svernamento.

L’esperienza degli apicoltori è fondamentale per fornire dati alla ricerca scientifica su questo fenomeno. Per questo motivo, è richiesta la collaborazione degli apicoltori, delle loro associazioni, dei veterinari e delle istituzioni coinvolte nel settore dell’apicoltura per una diffusione capillare di questa iniziativa, affinché anche l’Italia dia un contributo significativo a questo studio.

Scadenza per la compilazione: 15 giugno 2025.

Alcune domande, contrassegnate da un asterisco rosso, sono particolarmente importanti per il questionario ed è obbligatorio rispondere. Altre domande (senza asterisco) sono facoltative, ma viene chiesto di rispondere anche a queste per poterle confrontare con le risposte dei questionari raccolti a livello internazionale.

È anche possibile salvare le risposte inserite e riprendere la compilazione in un secondo momento seguendo le istruzioni qui riportate.

 

Referente del questionario per l’Italia
Franco Mutinelli – IZSVe – Diagnostica specialistica, istopatologia ed entomologia sanitaria
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. | tel.: 049 8084287

Per supporto tecnico nella compilazione del questionario
tel. 049 8084132