Il sistema di sorveglianza sulle malattie trasmesse da zanzare in Piemonte, Liguria e Valle D'Aosta

Il nostro Istituto ha realizzato il REPORT ANNUALE 2017 che riassume i risultati ottenuti nel 2017 dalla sorveglianza sulle malattie trasmesse da zanzare in ambito veterinario in Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta.
Le malattie trasmesse da zanzare sono in continua espansione, in particolar modo nel contesto di globalizzazione in cui ci troviamo a vivere oggi.
Possono essere considerate una delle principali sfide mediche sia umane sia veterinarie per il futuro e l’attivazione di piani di sorveglianza integrati rappresenta uno strumento di tutela della salute umana e animale.
Dal 2011, l’Istituto è impegnato nella sorveglianza di queste malattie, analizzando animali e insetti vettori, soprattutto durante la stagione estiva.
La rilevazione precoce dei virus, quali il West Nile Virus (WNV), riscontrato per la prima volta nel 2014 in Provincia di Alessandria e negli anni successivi in diverse province piemontesi, ha permesso di mettere in atto opportune misure di prevenzione a tutela della salute umana. 
Inoltre nel 2016 grazie alla sorveglianza straordinaria attuata in Liguria in siti a particolar rischio di introduzione di specie esotiche di zanzare e patogeni, è stata rilevata per la prima volta nel Nord Ovest dell’Italia, la zanzara coreana (Comune di Genova).
Anche nel 2017, questa specie esotica è stata catturata dalla rete di trappole Liguri.


 Vuoi saperne di più?

pdf - 597.02 Kb 

pdf - 784.49 Kb